GIOVANI ALLA TERRA: UN PROGETTO PER BAMBINI E RAGAZZI

GIOVANI ALLA TERRA: UN PROGETTO PER BAMBINI E RAGAZZI

A partire dal 2017, Lega della Terra promuoverà il Progetto “Giovani alla Terra”.

L’obiettivo è:

1) Organizzare gite scolastiche per i bambini delle scuole elementari e medie nelle aziende agricole della loro zona. Lega della Terra, infatti, ritiene di fondamentale importanza che i bambini conoscano le proprie tradizioni agricole ed agroalimentari. A partire dagli ultimi anni del XX Secolo, infatti, a seguito della deruralizzazione delle campagne iniziata negli anni ‘70, si è perso il senso della conoscenza agricola che porta i giovani di tutte le età a non comprendere le problematiche relative al comparto agricolo, a partire dalla innaturale presenza sul mercato di prodotti fuori stagione.

2) Organizzare vacanze/lavoro estive nelle aziende e negli agriturismi per i giovani delle scuole superiori, favorendo il loro inserimento nel mondo del lavoro agricolo, sviluppando tutte le conoscenze e le competenze necessarie a perseguire questo scopo.

A partire dal nuovo anno, Lega della Terra selezionerà aziende agricole ed agriturismi tra quelli tesserati alla nostra Associazione che, con l’aiuto dei nostri volontari, potranno far partire questo importante progetto.

Nelle prossime settimane, renderemo noto come potersi candidare per poterci aiutare e contribuire a realizzare tutto ciò.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.